Aziende
che cercano progetti dal grande risvolto
sociale e formativo. Oxygene Sail è in grado di ospitare
gruppi che vanno da 8 a 75 unità per turno, disponendo di
una vasta flottiglia di imbarcazioni d’altura.
Famiglie
che cercano delle attività per i propri figli
durante il periodo estivo, mentre i genitori devono lavorare.
La Lunga Rotta 2024 parte dall’Isola d’Elba e porta gli
equipaggi a navigare tra la Corsica e la Sardegna.
2 turni bisettimanali di 13 giorni e 12 notti
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 990,00
12 notti / 13 giorni
Imbarco: Portoferraio | Sbarco: Portoferraio
Elba - Capraia - Corsica
12 notti / 13 giorni
Imbarco: Portoferraio | Sbarco: Portoferraio
Giro di Corsica
Orario di imbarco: entro le ore 10
Orario di sbarco: entro le ore 10
* non sono previsti scali portuali intermedi; se, per ragioni di forza maggiore, si rendesse necessario, l’approdo portuale sarà a carico di Oxygene Sail. Tale scelta è ad insindacabile decisione del responsabile di flotta.
Il progetto di educazione ambientale e formazione marinaresca nasce con il duplice obiettivo di soddisfare le esigenze di welfare aziendale per Imprese private ed Amministrazione Pubblica e Rappresentare una valida alternativa al centro estivo per ragazzi/e.
Attraverso l’insegnamento dell’Arte marinaresca e lo sviluppo di percorsi di educazione ambientale con personale altamente qualificato, La Lunga Rotta rappresenta una intensa esperienza di vita, capace di arricchire il bagaglio culturale, emozionale e relazionale di ogni ragazzo/a. Una vacanza attiva che penetra nel cuore dei partecipanti, ne esplora il carattere, mostrandone i punti di forza.
Tramite la pratica e l’insegnamento dell’Arte marinaresca, i ragazzi/e sperimenteranno ai massimi livelli le dinamiche del lavoro di gruppo, in un reale team building caratterizzato da collaborazione e rispetto reciproco. Attraverso la vita di bordo ed il contatto stretto con l’ambiente marino, viene incrementata la loro capacità di problem solving.
Durante la permanenza a bordo, i nostri allievi/e mettono alla prova il loro spirito di sacrificio, trovando infine dentro di loro il coraggio necessario ad affrontare la forza del Mare e del Vento e migliorando sensibilmente la propria autostima.
Grazie alla stretta sinergia con le Istituzioni Pubbliche di tutela ambientale (AMP; Università; Centri di Ricerca; Comuni; Guardia Costiera), La Lunga Rotta è l’occasione per formare e sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto degli ecosistemi e all’adozione di comportamenti sostenibili.
Durante lo svolgimento del progetto, la flotta diviene strumento di monitoraggio ambientale e raccolta dati.
Con La Lunga Rotta portiamo i partecipanti a veleggiare lungo le rotte più belle del Mediterraneo su barche uniche e marine.
La prima settimana è dedicata alla formazione tecnica, attraverso esercizi in mare in grado di rendere fluide le manovre e sicura la navigazione.
Durante la seconda settimana si affronta la lunga navigazione in alto mare, assaporando i ritmi del mare ed i tempi del vento.
Per lo svolgimento del progetto "La Lunga Rotta” è previsto l’utilizzo di imbarcazioni a vela da diporto di tipo “Sloop” o “Ketch”. I partecipanti vengono assegnati ad una barca della quale diventano equipaggio e con essa navigano in flottiglia secondo l’itinerario prestabilito, partecipando alle manovre e al governo dell’imbarcazione con ruoli assegnati secondo il metodo della turnazione.
Ogni imbarcazione è affidata ad un comandante-istruttore Oxygene Sail.
La flotta naviga con le imbarcazioni sempre a distanza ravvicinata ed è coordinata da un Capo flottiglia che dalla Barca Ammiraglia, supervisiona e garantisce lo svolgimento del corso in ordine, disciplina e massima sicurezza.