Oxygene Sail basa tutto il suo lavoro ed i suoi progetti sulla forza e l’unità del gruppo di lavoro, sia marinaresco che amministrativo.
Con il crescere dei progetti ed il loro prestigio, si è resa necessaria una struttura di formazione tecnica che sia in grado di consentire un ricambio del personale imbarcato, un allargamento delle attività ed una crescita qualitativa dello staff tecnico.
Il corso e’ rivolto a tutti gli allievi/e veramente appassionati e interessati degli ultimi tre anni dei progetti “L’Aula sul Mare”, “La Lunga Rotta” e “Sailing break”
Gli allievi marinai-istruttori che avranno superato il corso, avranno la possibilità di fare 6 settimane di tirocinio nei progetti del 2025, entrando in organigramma insieme a tutti gli altri istruttori.
Alla fine del tirocinio, potranno sostenere il corso e l’esame per diventare Istruttore nazionale UISP.
Una volta acquisito il titolo di Istruttore, potranno lavorare a pieno titolo
in Oxygene Sail e presso tutte le scuole di vela UISP.
I 3 obiettivi del corso
Il marianio-istruttore è una figura intermedia tra un allievo che deve ancora acquisire delle nozioni e saperle mettere in pratica, ed un istruttore che mastica pienamente la materia tecnica e la sa spiegare efficacemente ad una platea di allievi. Il compito del marinaio-istruttore è quello di supportare efficacemente il lavoro del comandante-istruttore arricchendolo con la propria capacità espressiva.
Per fare questo, deve acquisire le seguenti capacità tecniche:
1. Conoscenza della tecnica velica di base:
conduzione a vela e motore; armo e disarmo; nomenclatura di base; regolazione delle vele; uso attrezzatura di coperta; riduzione di velatura; ancoraggio
2. Gestione impianti e attrezzature di bordo:
il verricello; il motore; il generatore; impianto elettrico di base; impianto idrico di base
3. Gestione dell’imbarcazione:
piano di stivaggio; materiale di rispetto; attrezzi
Il marinaio-istruttore deve aiutare il percorso di crescita dell’ allievo favorendo l'aggregazione del gruppo, individuando da subito le caratteristiche di ciascuno, creando sottogruppi che funzionano e guidandoli nel lavoro collettivo.
Per fare questo deve acquisire le seguenti capacità sociali:
1. Presentare se stesso ed il progetto favorendo un approccio inclusivo e accogliente
2. Individuare nelle prime 24 ore le caratteristiche salienti di ciascun allievo
3. gestione del briefing e del debriefing
il marinaio-istruttore è un supporto per l’organizzazione dei progetti. Deve essere disponibile ad aiutare in ogni aspetto necessario alla buona riuscita del progetto.
Deve acquisire le seguenti capacità logistiche:
1. Saper costruire un piano alimentare ed una cambusa tenendo conto di budget, spazi di stivaggio e piano di navigazione
2. Utilizzo di software come excel